11 dicembre 2017

PANE CON FARRO E PATATE


INGREDIENTI
Patate lesse e fredde 100 g
Farina tipo 1 150 g
Farina di farro 120 g
Acqua 125 g
Licoli 35 g oppure lievito di birra fresco 3 g o secco 1 g
Sale 4,5 g


PREPARAZIONE
In una ciotola o planetaria unire le farine precedentemente setacciate, le patate schiacciate, il lievito sciolto in un po' di acqua e, un po' per volta aggiungere l'acqua; infine il sale. Impastare fin quando l'impasto sarà morbido e omogeneo; coprire poi la ciotola e lasciar riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo, fare due serie di pieghe in ciotola a distanza di 10 minuti l'una dall'altra e poi metterlo a lievitare fino al raddoppio.

Quando avrà raggiunto il doppio del volume, rovesciare l'impasto su una spianatoia infarinata, formare una pagnotta o filone e metterlo a lievitare fino al raddoppio.

Preriscaldare il forno a 250°C.
Quando l'impasto sarà raddoppiato, rovesciarlo sulla teglia rovente o su pietra refrattaria, fare i tagli e cuocere abbassando la temperatura a 220°C per 5 minuti; poi a 180°C per 30/40 minuti circa.
Controllare la cottura dando dei colpetti sul fondo, dovrà suonare a vuoto.
Sfornare e far raffreddare in verticale.


1 dicembre 2017

POLPETTE DI MELANZANE CON CUORE FILANTE


INGREDIENTI
Melanzane 2 medie
Pane raffermo 100 g
Uovo 1
Mozzarella appassita
Prezzemolo
Sale
Olio


PROCEDIMENTO
Tagliare le melanzane in quattro grossi spicchi (quindi a metà e poi ancora a metà), poggiarli su di una teglia coperta di carta forno e cuocerle in forno a 180-200°C finché saranno morbide.
Una volta cotte con un cucchiaio prelevare tutta la polpa.
In alternativa si possono sbucciare da crude, tagliarle a cubi, cuocerle e poi schiacciarle riducendole in purea.
Metterla quindi in una ciotola, unire il pane raffermo precedentemente messo in ammollo in acqua e ben strizzato, l'uovo leggermente sbattuto, il prezzemolo, il sale e un filo di olio (a piacere si può aggiungere del formaggio grattugiato). Mescolare bene il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Prendere un po' del composto sul palmo della mano, mettere al centro un cubetto di mozzarella appassita e chiudere bene formando la polpetta.
Friggerle in padella con abbondante olio.
In alternativa congelarle e poi friggerle.
Servire calde.