CONSERVARE IL LICOLI PER LUNGHI PERIODI
Può capitare per ragioni varie di non utilizzare il lievito per un periodo di tempo lungo, quindi vediamo come conservarlo.
Il modo più semplice è quello di dagli più cibo del solito. Quindi andiamo ad aggiungere al nostro lievito un quantitativo molto maggiore di acqua e farina (sempre pari peso).
Ad es. Licoli 50 g e aggiungiamo 150 g di farina e 150 g di acqua
Questo metodo lo scegliamo nel caso in cui lo lasciamo per un periodo non più lungo delle tre settimane.
La proporzione usata è 1:3, cioè una parte di lievito e tre parti di acqua e farina.
Se lo lasciate per meno giorni, due settimane, potete farlo anche 1:2, cioè una parte di lievito e due di acqua e farina (es 50 g di licoli e aggiungiamo 100 g di farina e 100 g di acqua)
Per il rinfresco procediamo come sempre, aggiungiamo prima acqua, poi la farina, mescoliamo con una frusta, lasciamo 1-2 ore a temperatura ambiente coperto con un tovagliolo e poi lo conserviamo in frigo chiuso ermeticamente.
Quanto dovremmo riutilizzarlo è preferibile prenderne una piccola quantità e fare degli pseudo rinfreschi, anche due consecutivi, in modo da farlo tornare attivo.
Un altro metodo è quello di essiccarlo. Questo è consigliabile farlo se non utilizziamo il lievito per più di tre settimane. Vediamo come fare.
Per prima cosa fare un rinfresco e attendere che raddoppi. A questo punto, su di un foglio di carta da forno, stenderlo con una spatola molto finemente e lasciarlo asciugare all'aria.
Quando sarà completamente secco spezzettarlo, metterlo in un mixer/tritatutto e ridurlo in polvere. Trasferirlo in un barattolo ermetico e conservarlo in frigo.
Quando poi dovremmo riutilizzarlo, toglierlo dal frigo e lasciarlo acclimatare per qualche ora.
Quando sarà tornato a temperatura ambiente, iniziare a reidratarlo aggiungendo l'acqua, procedere con una goccia alla volta, finché torna ad essere della consistenza del lievito liquido; potete farlo nel barattolo questo stesso o se preferite una ciotola. Sbattetelo con una frusta per farlo diventare omogeneo, coprirlo e lasciarlo a temperatura ambiente per 24 ore.
Trascorso il tempo procediamo con due o tre rinfreschi consecutivi (qui come procedere con IL RINFRESCO) fino a quando il lievito non raddoppia in 3-4 ore. Quando succederà, vuol dire che è tornato in ottima forma!!
Ricorda di leggere anche:
Li.Co.Li. – COME CREARLO
UTILIZZO DEL LIEVITO LIQUIDO
Come si congela il licoli?
RispondiEliminaIn freezer lo ammazzi :) se devi conservarlo per molto tempo senza usarlo, ti consiglio di ridurlo in polvere.
Elimina