18 aprile 2017

PASTIERA DI RISO di nonna Lina


Con le feste arrivano le tradizioni.. e inevitabilmente i ricordi.
Pasqua per noi è.. pizza con la salsiccia e pastiera di riso di nonna Lina.
Si preparava tutti insieme, sotto la sua guida...ma poi non ce la faceva toccare fino al giorno di Pasqua.. era così ogni anno, ed era bello anche quello..
Ora, anche senza lei, la tradizione si ripete.. ci proviamo, ma la sua rimarrà sempre ineguagliabile. La differenza è che ora non si aspetta mai il giorno di Pasqua!! Scusa nonna...ma a quel profumo è difficile resistere :-)



Dosi per una teglia 20x30 cm

PER LA SFOGLIA
Farina 250 g
Uova 2
Zucchero 1 cucchiaio
Olio ¼ di bicchiere

Fare una fontana con la farina, sbatterci dentro le uova, unire poi l'olio, lo zucchero e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.


PER IL RIPIENO
Riso 500 g
Zucchero 400 g
Burro 100 g
Ricotta 500 g
Uova 5
Latte 500 ml
Sambuca o liquore strega ½ bicc.ino
Arance, succo e scorza 2

Lessare (o cuocere a vapore) il riso, lasciandolo al dente. Quando è ancora caldo aggiungere lo zucchero, il burro e mescolare finché saranno completamente sciolti. Sbattere le uova, aggiungere il latte, la ricotta e mescolare fino a rendere il composto cremoso ed omogeneo. Unirci il composto di riso, il succo e la scorza d'arancia e il liquore (strega o sambuca).

Stendere la sfoglia, foderare uno stampo (precedentemente imburrato e infarinato), colarci dentro il ripieno e mettere sopra delle strisce di pasta.
Infornare a 200° per circa 60 minuti. Fare la prova stecchino.




0 commenti:

Posta un commento