INGREDIENTI per 500 g di impasto
farina 0 260 g
acqua 200 g
licoli 35 g
sale 5 g
PROCEDIMENTO
In una ciotola o planetaria sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere ¾ della farina e mescolare; unire poi il sale e la farina rimanente. Continuare a mescolare fino a che la farina non e’ assorbita, non richiede una grande lavorazione e raffinamento della pasta, basta mescolare bene il tutto; l’impasto finale risulterà’ molliccio ed appiccicoso. Fare delle pieghe s&f (in ciotola), coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio.
Quando pronto, si può fare un'unica ciabatta o dividere l'impasto in più ciabatte/ciabattine.
- in caso di una unica: ribaltare l'impasto in un coccio rovente (pyrex, terracotta o ghisa), e cuocere in forno pre-riscaldato a 200°, per i primi 15 minuti con il coperchio, poi togliere e proseguire per altri 15-20 minuti, fino a doratura. In caso non si ha il coccio si ribalta su una teglia rovente.
- in caso di più ciabatte/ciabattine: ungere leggermente il piano di lavoro con un filo di olio o cospargere di farina, rovesciarci l’impasto, fare due giri di pieghe a tre ad intervalli di 20-30 minuti e poi pezzare. Coprire e lasciare lievitare, fino al radfopppio o finché saranno belle gonfie.
Quindi, "spostare" delicatamente le ciabatte sulla teglia rovente e cuocere in forno pre-riscaldato a 200°, con il pentolino d'acqua, per 30-35 minuti o fino a quando non assumono un colore bello dorato. A meta’ cottura rimuovere il pentolino d’acqua; prima si toglie e più’ spessa verrà’ la crosta.
0 commenti:
Posta un commento