7 febbraio 2017

BISCOTTI SABLÈ AL GIANDUIA


(Manuela) Quando ho letto questa ricetta immaginavo già la croccantezza del biscotto con quel cuore morbido che si scioglieva in bocca. L'ho tenuta lì fino a quando dico a mamma -Facciamo un biscottino buono?- ..la scelta è ricaduta su questi...e non abbiamo sbagliato, soddisfa a pieno la voglia di quel qualcosa di buono che ti coccola in un pomeriggio grigio e piovoso.

Sono i Biscotti sablé al gianduia di Philippe Conticini che Simona Piccolini di Tè e cioccolato (nonché pasticcera) ha replicato in maniera sublime e che ringrazio per aver autorizzato la pubblicazione della ricetta nel nostro blog.



Il biscotto è composto da:
•streusel alla nocciola (fondo croccante)
•croustillant (cuore cremoso)
•cioccolato fondente (copertura)

Abbiamo usato un coppapasta del diametro di 4,5 cm e uno più piccolo da 3 cm. La forma e la dimensione naturalmente potete scegliere quella che preferite.
Abbiamo poi provato anche la variante al cioccolato bianco, oltre a quella con la copertura fondente dell'originale.
La differenza è la dolcezza..


Per 22 biscotti ø 4,5

STREUSEL
Burro 50 g
Zucchero di canna 50 g
Farina di nocciole 65 g
Farina debole 50 g
Fior di sale 2 pizzichi

Nella planetaria mescolare la farina, la farina nocciole, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro morbido e impastare brevemente con la foglia. Quando il composto sarà omogeneo, stenderlo tra due fogli di carta forno (altezza 4 mm), coppare con la misura più grande e congelare.

Una volta congelato cuocere in forno a 150°-160°C per circa 12-16 minuti.

Nel frattempo preparare il CROUSTILLANT con:
Pralinato di mandorle e nocciole 50 g
Cioccolato bianco 25 g
Feuillantine (gavottes) 15 g
Aromi a piacere (scorza di limone o zenzero)

Fondere il cioccolato bianco, versarlo sul pralinato aromatizzato e aggiungere le feuillantine/gavottes sbriciolate grossolanamente. Mescolare il tutto, stendere tra due fogli di carta forno (altezza 3 mm) e congelare.

Una volta che è congelato, coppare con la misura più piccola, rimettere in freezer e tenerli lì fino a quando i biscotti saranno cotti. 

Quando saranno cotti, togliere i biscotti dal forno, farli intiepidire e poi poggiarci sopra, nel mezzo, il dischetto di croustillant. Aspettare che si attacchi per bene al biscotto e mettere in frigo. È importante che siano tiepidi e non caldi altrimenti il dischetto si scioglie tutto.


Nel frattempo temperare il cioccolato.

Quando i biscotti sono freddi ricoprirli con il cioccolato e poi attendere che si solidifichi. Conservare in un contenitore/scatola di latta chiuso, in modo che rimangono croccanti.




0 commenti:

Posta un commento