(Manuela) Quando ho letto questa ricetta immaginavo già la croccantezza del biscotto con quel cuore morbido che si scioglieva in bocca. L'ho tenuta lì fino a quando dico a mamma -Facciamo un biscottino buono?- ..la scelta è ricaduta su questi...e non abbiamo sbagliato, soddisfa a pieno la voglia di quel qualcosa di buono che ti coccola in un pomeriggio grigio e piovoso.
Sono i Biscotti sablé al gianduia di Philippe Conticini che Simona Piccolini di Tè e cioccolato (nonché pasticcera) ha replicato in maniera sublime e che ringrazio per aver autorizzato la pubblicazione della ricetta nel nostro blog.
Il biscotto è composto da:
•streusel alla nocciola (fondo croccante)
•croustillant (cuore cremoso)
•cioccolato fondente (copertura)
Abbiamo usato un coppapasta del diametro di 4,5 cm e uno più piccolo da 3 cm. La forma e la dimensione naturalmente potete scegliere quella che preferite.
Abbiamo poi provato anche la variante al cioccolato bianco, oltre a quella con la copertura fondente dell'originale.
La differenza è la dolcezza..
Per 22 biscotti ø 4,5
STREUSEL
Burro 50 g
Zucchero di canna 50 g
Farina di nocciole 65 g
Farina debole 50 g
Fior di sale 2 pizzichi
Nella planetaria mescolare la farina, la farina nocciole, lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro morbido e impastare brevemente con la foglia. Quando il composto sarà omogeneo, stenderlo tra due fogli di carta forno (altezza 4 mm), coppare con la misura più grande e congelare.
Una volta congelato cuocere in forno a 150°-160°C per circa 12-16 minuti.
Nel frattempo preparare il CROUSTILLANT con:
Pralinato di mandorle e nocciole 50 g
Cioccolato bianco 25 g
Feuillantine (gavottes) 15 g
Aromi a piacere (scorza di limone o zenzero)
Fondere il cioccolato bianco, versarlo sul pralinato aromatizzato e aggiungere le feuillantine/gavottes sbriciolate grossolanamente. Mescolare il tutto, stendere tra due fogli di carta forno (altezza 3 mm) e congelare.
Una volta che è congelato, coppare con la misura più piccola, rimettere in freezer e tenerli lì fino a quando i biscotti saranno cotti.
Quando saranno cotti, togliere i biscotti dal forno, farli intiepidire e poi poggiarci sopra, nel mezzo, il dischetto di croustillant. Aspettare che si attacchi per bene al biscotto e mettere in frigo. È importante che siano tiepidi e non caldi altrimenti il dischetto si scioglie tutto.
Nel frattempo temperare il cioccolato.
Quando i biscotti sono freddi ricoprirli con il cioccolato e poi attendere che si solidifichi. Conservare in un contenitore/scatola di latta chiuso, in modo che rimangono croccanti.



0 commenti:
Posta un commento