Per 24 pezzi (ø4, h2)
PASTA FROLLA SALATA*
Farina w180 120 g
Burro 75 g
Fecola di patate 15 g
Maltitolo 25 g
Parmigiano grattugiato 10 g
Uova intere 25 g
Tuorlo 20 g
Sale 2,4 g
Nella planetaria con la foglia (o anche a mano) mescolare il burro morbido, il maltitolo, il sale e il parmigiano. Aggiungere poi poco per volta le uova e il tuorlo leggermente sbattuti. Quando sono completamente assorbiti aggiungere la farina e la fecola e lavorare fino a che l'impasto sarà sodo. Chiudere nella pellicola e far riposare l'impasto in frigo per due ore.
Trascorso il tempo di riposo, lavorarla un po' con le mani finché sarà più elastica. Stenderla poi ad uno spessore di 2-3 mm, bucherellarla bene, coppare a misura e mettere negli stampini imburrati e infarinati. Mettere di nuovo in frigo e far riposare per due ore.
Cuocere in bianco a 180° per 15 minuti.
CREMA ASPARAGI E PROSCIUTTO
Asparagi 85 g
Prosciutto cotto 40 g
Fontina 90 g
Tuorlo 1
Latte 50 ml
Sale
Lessare gli asparagi. Tagliarli poi a piccoli pezzetti e metterli in una padella con il prosciutto, l’olio il sale. Far insaporire qualche minuto e spegnere.
A parte, in un pentolino a bagnomaria far sciogliere la fontina (ridotta a pezzetti) e mescolando sempre, aggiungere poco per volta il latte. Quando sarà completamente fusa incorporare poco per volta il tuorlo leggermente sbattuto e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Quando sarà tiepida la crema riempire i gusci di frolla.
VARIANTE CREMA: si possono sostituire gli asparagi con funghi o carciofi. Il formaggio si può sostituire con un altro a piacere, sempre a pasta molle.
* di Luca Montersino


0 commenti:
Posta un commento