Li.Co.Li. - Lievito naturale in coltura liquida
Il lievito naturale nasce da un impasto di acqua e farina in cui, la presenza batteri e lieviti, danno avvio ad una fermentazione spontanea.
A volte viene usato anche uno starter, che è sempre uno sostanza zuccherina (miele, frutta, ecc) che aiuta la "partenza" del lievito, arricchisce la microflora e conferisce diverso aroma al lievito.
Il lievito naturale, a differenza del lievito di birra che ne contiene solo uno, ha un miscuglio di ceppi batterici diversi ed è per questo che conferisce agli impasti profumo, sapore e consistenza diversa rispetto a quelli fatti con lievito di birra. Inoltre, i prodotti con lievito naturale si conservano per più tempo e sono più facili da digerire, perché contengono una varietà maggiore di enzimi che trasformano le sostanze complesse in semplici, e quindi l'organismo li assimila più facilmente.
Ci sono due tipi di lieviti naturali: la pasta madre (solida) e il lievito in coltura liquida (li.co.li). La differenza sostanziale è la differente idratazione, cioè il contenuto di acqua rispetto alla farina, che sono 40-50% nella solida e 100-130% nel liquido.
Noi abbiamo scelto il li.co.li. perché è più veloce da ottenere ed più semplice da mantenere. Vediamo come crearlo.
Li.Co.Li. – COME CREARLO
0 commenti:
Posta un commento