27 luglio 2017

STECCHE DI JIM



INGREDIENTI per 3/4 stecche
Licoli 50 g OPPURE lievito di birra fresco 3 g o secco 1 g
Farina 0 100 g
Farina tipo 1 (W230-260/12-13% proteine) 340 g
Acqua 340 g
Zucchero 3 g
Sale 8 g
Sale grosso e olio per la copertura 


PROCEDIMENTO
In una ciotola sciogliere il lievito con l'acqua, aggiungere poi la farina, il sale e lo zucchero precedentemente uniti e setacciati. Mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto sarà omogeneo; non serve impastare, è sufficente mescolare molto bene. L'impasto è molto molle, ma non bisogna aggiungere altra farina. Coprire e far lievitare fino al raddoppio oppure vedi sotto se lo si vuol far maturare in frigo.

Ribaltare ora l'impasto su di un piano con della semola oppure bagnare il piano, coprirlo con della pellicola, spennellarla con olio e metterci sopra l'impasto. Fare una piega a tre e, con la “cucitura” verso il basso, metterlo su un telo.
Spennellare con molta delicatezza la superficie con l’olio e cospargere di sale grosso. Coprire con il telo e lasciar lievitare finché non sarà raddoppiato. 

Ora, stendere delicatamente l'impasto formando un rettangolo e con una spatola dividerlo in 4 parti, prendere ogni pezzo, allungarlo delicatamente formando una stecca e metterlo su una teglia coperta di carta forno.
Spennellare di nuovo con olio, cospargerle ancora con il sale grosso e infornare in forno già caldo a 240°C per 15-20 minuti.
La cottura va regolata anche in base ai propri gusti: volendole morbide sfornarle ancora chiare; lasciarle fino a doratura se invece si vogliono croccanti.

Per la crosta più spessa cuocere gli ultimi 10 minuti a spiffero.


>> Se si vuole far maturare l'impasto in frigo, procedere così: dopo aver impastato lasciarlo riposare 1-2 ore e poi mettere in frigo per tutta la notte chiuso in un contenitore ermetico.
Al mattino tirarlo fuori e lasciarlo lievitate fino al raddoppio. Poi procedere come descritto sopra.


•A piacere possono essere usate anche farina diverse•



0 commenti:

Posta un commento