17 maggio 2017

CROSTATA DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO


Una crostata salata semplice e sfiziosa.
Noi l'abbiamo fatta nello "stampo furbo" (vedi foto sotto), ma in mancanza di quello si può usare un normale stampo per crostata, meglio sarebbe se ha il fondo o i bordi removibili in modo da facilitarne l'estrazione una volta cotta.

Per uno stampo di ø 28 cm

PER LA BASE
Patate 1 kg
Uova 2
Formaggio grattugiato 50 g
Latte 50 g
Burro 10 g
Sale

PER IL RIPIENO
Scamorza
Prosciutto cotto


PROCEDIMENTO
Bollire le patate fino a quando infilando la forchetta le sentite morbide; poi pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere le uova leggermente sbattute, il formaggio, il latte, il burro, il sale e mescolare rendendo l'impasto omogeneo.
Trasferirlo nello stampo imburrato e passato col pangrattato e cuocere in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. I primi 5 minuti metterlo nella parte più bassa del forno, poi passarlo al centro.


Trascorso il tempo sfornare, lasciare intiepidire 5 minuti e trasferirlo su di un piatto da portata (che può andare in forno) rivestito di carta forno.
Nel caso si usi un normale stampo per crostata non estrarlo dallo stampo.
Mettere sopra la scamorza e il prosciutto cotto precedentemente tagliati e ripassare in forno, sempre a 180°C, per circa 10 minuti, il tempo di far sciogliere la scamorza.
Servire caldo.

NOTA: il ripieno si può variare a seconda dei propri gusti.
Si può usare del salame, prosciutto crudo, pancetta, speck... tra i formaggi si può usare fontina, mozzarella (ben sgocciolata), emmental, asiago, provola, gorgonzola.. oppure abbinarci delle verdure come peperoni, broccoli, spinaci, funghi.. in questo caso cuocerle prima, a vapore, bollite o in padella.


Lo stampo è questo, c'è in silicone o metallo

0 commenti:

Posta un commento